Making Off

logoMAKINGOFFb

Making Off – Processi Creativi in Mostra

TestaccioLab organizza nel 2009 MAKING OFF, rassegna artistica multidisciplinare articolata in una serie di appuntamenti.
Si tratta di esposizioni di arte contemporanea e eventi performativi che si alterneranno nel laboratorio nel cuore del XX Rione romano secondo una formula originale in cui assume particolare risalto il design complessivo dell’evento.
Ogni appuntamento si caratterizza infatti come “unicum”, momento culturale in cui i contenuti artistici e la forma comunicativa assumono pari importanza, nella logica condivisa e ormai sperimentata nella pluriennale attività di TestaccioLab che il confezionamento dell’evento è inscindibile dalla proposta artistica.
Particolare cura è perciò riservata all’allestimento generale, che tende a creare occasioni di incontro esclusivi e atmosfere “easy”, da vivere come un’esperienza partecipata e condivisa di dialogo, approfondimento e scambio.

Il progetto di TestaccioLab intende ridurre il divario fra l’arte e la sua fruizione, attraverso un espediente che ne disveli i retroscena, favorendone la condivisione fra gli attori, artisti e fruitori, trasformando la fruizione stessa in un’esperienza suggestiva e emotivamente accattivante.
L’idea è focalizzare l’attenzione sul processo creativo che sta alla base dell’opera, seguendo un percorso visivo e mentale che renda il fruitore partecipe della genesi artistica. Dall’idea originaria alla realizzazione del prodotto finito si crea così un canale di comunicazione diretto fra l’artista, l’opera e lo
spettatore che viene coinvolto direttamente nell’esperienza creativa, avendo modo di approfondire la conoscenza dell’artista e apprezzarne al meglio il prodotto.
Obiettivo complementare dell’iniziativa è offrire uno spunto di riflessione sul lavoro dell’artista che viene spesso sottovalutato, limitando la percezione al gesto, quale segno estemporaneo piuttosto che sintesi ed estrema espressione di un’elaborazione complessa.

CREDITS

Antonio Pizzola

Roberto Policastro

Melania Rossi

Vittoria Faro

Lucia Tesfagabir

Valeria Galluzzi